ACCADEMIA DELLA LUCE II
Il Public Program di Luci d’Artista 27
SUMMER SOLSTICE II - Luce e gesto performativo
a cura di Antonio Grulli
Sabato 21 giugno, dalle ore 18:30
GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea Torino, Arena Paolini
Partecipazione gratuita
Food Truck per tutta la sera
PROGRAMMA
Ore 19.00 – 20.00 Conversazione con:
John Yau, poeta e critico d’arte, e Nicola De Maria, artista, Antonio Grulli, Curatore Luci d’Artista. Traduzione consecutiva dall’inglese all’italiano
Ingresso libero, posti a sedere fino a termine disponibilità
Ore 19.00 – 21.00 Performance di CANEMORTO
I Tarocchi del Sole Fermo
SOLD OUT
La triade CANEMORTO trasformerà l’ascensore della GAM in una “stanza magica mobile” nella quale eseguirà delle letture lampo dei Tarocchi del Sole Fermo, con un mazzo creato ad hoc per rivelare ad ogni partecipante cosa ha in serbo la sua estate, diviso in 10 arcani di luce e 10 arcani di ombra, ideati dal trio senza alcun legame con i tarocchi tradizionali.
In esclusiva per tutti: il canale televisivo CANEMORTO con il video inedito della performance Lumen Omen e molti altri materiali a sorpresa direttamente dagli oscuri archivi del trio.
Si ringraziano i Fabbricanti d’Immagine per il generoso supporto tecnico al progetto.
Ore 21.00 – 22.45 Performance di MARCOS LUTYENS
Equilux ≈ Equinox: Un Viaggio Psico-Magico
Performance di Marcos Lutyens con composizione sonora di Aaron Drake
Marcos Lutyens condurrà l’intera performance in lingua inglese, con l’inserimento di brani e parole in italiano affidati alla voce di Claudio Del Toro.
Posti limitati: 30 partecipanti con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@lucidartistatorino.org, specificando nome, cognome e numero di telefono.
La prenotazione obbligatoria, nominale e solo individuale garantisce un posto sul tappetino: i partecipanti saranno invitati a sdraiarsi durante la performance.
Dopo la conferma, sarà necessario compilare e firmare una liberatoria, in quanto l’evento sarà ripreso in video.
La performance è SOLD OUT ma, sarà comunque possibile assistere come uditori, senza prenotazione, seduti o in piedi intorno all’Arena Paolini o sul prato.
Nel punto di svolta del solstizio d’estate - quando il sole raggiunge il suo apice e il tempo stesso sembra sospeso - Marcos Lutyens conduce una performance partecipativa che attinge alla profonda eredità di misticismo e trasformazione di Torino. Questo viaggio psico-magico immersivo coinvolge il pubblico in un campo di luci, suoni, vibrazioni subsoniche e voce guidata, creando un’esperienza alchemica di allineamento interiore e sintonizzazione esterna. Il lavoro di Lutyens canalizza l’energia cardinale del solstizio in un rito di passaggio che sfuma i confini tra percezione e sensazione, invitando ogni partecipante a entrare in uno stato di soglia tra espansione e quiete. La performance è accompagnata da brani tratti da NOX-LUX, il nuovo album co-creato da Lutyens e dal compositore Aaron Drake. Concepito come un calendario sonoro di antichi segni stagionali, NOX-LUX riecheggia i temi ciclici della performance - anche se il cuore della serata resta il momento vissuto e condiviso della trasmutazione collettiva.
Prima della performance si terrà la presentazione del disco NOX LUX album co-creato da Lutyens e dal compositore Aaron Drake.
Si ringraziano le studentesse dell’Accademia Albertina, per il loro prezioso supporto alla performance e l’impegno profuso nel progetto: Zelinda Petrone, Rosanna Caputo, Annateresa Curci, Caterina Suadoni Colonna, Beatrice Catalano Puma, Alessandra Onorio, Maddalena Bienati, Elena Averna, Silvia Martinelli.