Realizzate nell’ambito del progetto Arte Lungo la Dora
Circoscrizione
Circoscrizione 7 / Biblioteca Civica Italo Calvino, Lungo Dora Agrigento 94
Marco Gastini ha realizzato nel 2007 due opere luminose per le testate dell’edificio della Biblioteca intitolata a Italo Calvino, sul lungo Dora di Torino: Gli echi delle parole verso est e Gli echi delle parole verso ovest. Ha scelto un titolo letterario per congiungere quanto si conserva all’interno della biblioteca e il suo riverbero all’esterno, sulla città, come se i pensieri custoditi nei libri potessero farsi luce attraversando i muri dell’edificio, assumendo corpo e immagine per rischiarare il paesaggio attorno. Ha immaginato una traccia luminosa che indica il sorgere e il calare del sole, un asse solare in cui è il linguaggio a tracciare costellazioni, a offrire indicazioni nella notte.
Come spesso ha fatto nelle proprie tele, ha accolto colori contrapposti: il calore del rosso e l’etereo azzurro, facendone dei poli cromatici, aperti a compasso. Ne ha amplificata la vibrazione sovrapponendo griglie che lasciandosi investire dalla luce tessono una trama di riverberi e di sovrapposizioni violette.
Il propagarsi luminoso a est e a ovest dell’eco delle parole scritte nei libri, pronunciate tra sé e sé dagli innumerevoli frequentatori della biblioteca, sono congiunte lungo la Dora da una concatenazione alternata di altri azzurri e altri rossi: è Lo specchio dell’acqua che consegna pensieri e parole al buio scorrere del fiume perché scivolino via e arrivino lontano.
Elena Volpato
Conservatore GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino