Luci d'Artista Torino
  • Luci
  • d'Artista
  • Luci
  • d'Artista
Please Wait

CANEMORTO

CANEMORTO è un trio di artisti italiani anonimi, fondato nel 2007. Il loro lavoro si basa sulla messa in scena di una macrostoria surreale in continua evoluzione, nella quale i confini tra realtà e finzione si confondono indistintamente. In questo universo narrativo, i protagonisti sono tre grotteschi artisti mascherati che parlano un idioma sconosciuto e venerano una misteriosa divinità canina chiamata Txakurra. Per alimentare questo racconto fittizio, il trio mantiene un totale anonimato e appare in pubblico solo ed esclusivamente nei panni dei tre alter ego in maschera. Tutte le opere del trio vengono integralmente ideate e realizzate “a sei mani”, sfruttando i linguaggi più disparati senza distinzioni o gerarchie: pittura, scultura, video, performance, editoria, moda, musica... Tra le personali: MATTA - Gratin (New York), Villa Arson (Nizza), Palazzo Vizzani (Bologna), Museo TAM (Matera), Centre Culturel Jean-Cocteau (Parigi), Litografia Bulla (Roma), Viafarini (Milano).

I Tarocchi del Sole Fermo

La triade CANEMORTO ha trasformato l’ascensore della GAM in una “stanza magica mobile” nella quale ha eseguito delle letture lampo dei Tarocchi del Sole Fermo, con un mazzo creato ad hoc per rivelare ad ogni partecipante cosa ha in serbo la sua estate, diviso in 10 arcani di luce e 10 arcani di ombra, ideati dal trio senza alcun legame con i tarocchi tradizionali.

In esclusiva per tutti: il canale televisivo CANEMORTO con il video inedito della performance Lumen Omen e molti altri materiali a sorpresa direttamente dagli oscuri archivi del trio.

Photo Studio Gonella
Photo Studio Gonella
Photo Studio Gonella
Photo Studio Gonella
Photo Studio Gonella
Photo Studio Gonella